Il termine TNT viene usato per indicare genericamente un materiale simile a un tessuto in fibra, ma che viene ottenuto con procedimenti diversi dalla classica tessitura con trama e ordito effettuata dal telaio. Il tessuto non tessuto è composto anche da materiali plastici come il poliestere o il polipropilene, che permettono di realizzare un prodotto con caratteristiche di resistenza e morbidezza molto simili alla stoffa. In 17 International disponiamo di un vasto catalogo con diverse varianti di tessuto non tessuto. Per quanto riguarda tutte le gamme del tovagliato usiamo esclusivamente il TNT più pregiato, cioè lo Spunlace da 65 grammi.
Il TNT offre molteplici vantaggi in termini di praticità, igiene ed economia di gestione rispetto ad altri materiali in fibre naturali. Possiede caratteristiche di idrorepellenza e può essere facilmente stampato, Inoltre, permette ai ristoratori di cambiare stile e formati dell’apparecchiatura della tavola, in qualsiasi momento.
Caratteristiche generali delle tre principali famiglie di tnt: airlaid, spunlace e spunbond.
CARTA A SECCO O AIRLAID
L’airlaid è un tessuto non tessuto privo di fibre plastiche composto da fiocchi di cellulosa che vengono trattati con l’aria ed incollati con lattice sintetico. Le tovaglie e tovaglioli in airlaid, od anche chiamati in carta a secco, sono idonei al contatto con gli alimenti. Le avanzate tecniche con cui è prodotto permettono un risultato molto simile alla stoffa, senza rinunciare al design e all’estetica. L’airlaid assorbe i liquidi ed è un materiale molto versatile, facilmente stampabile e di grande diffusione.
SPUNLACE
Lo spunlace è un tessuto non tessuto composto per circa il 70% da polpa di cellulosa che regala una sensazione di un vero tessuto, resistente e morbidissimo. Realizzato anche con materie plastiche (poliestere, polipropilene, poliammide o microfibra), che gli conferiscono elevate resistenze alla lacerazione. Il tovagliato monouso in spunlace ha una resistenza, soprattutto ad umido, superiore all’airlaid, caratterizzato al tatto da una particolare mano che lo rende presentabile come un tessuto. Il tovagliato in spunlace è tra i monouso più apprezzati dalla ristorazione e dalla loro clientela.
Lo spunlace è idoneo al contatto per alimenti, ed assorbe molto i liquidi. Può essere prodotto nella versione Biocompostabile (materia prima 100% Viscosa di origine naturale). Tutto il catalogo tovagliato di 17 International è prodotto in TNT Spunlace.
SPUNBOND (POLIPROPILENE)
Lo spunbond (Polipropilene), tra i 3 materiali è quello con la più elevata resistenza alla trazione, ma con un potere assorbente molto basso, motivo per cui generalmente si utilizza per la produzione solamente di tovaglie e coprimacchia, ma non per quella dei tovaglioli.
Grammature standard del tnt per fasce di prodotti.
Le differenze tra i prodotti nelle diverse grammature:
- Spunlace da 35 a 100 grammi: Tovagliato da 50 a 70 grammi
- Airlaid da 40 a 100 grammi: Tovagliato 55 grammi
- Spundbond da 10 a 150 grammi: Tovagliato 40 a 60 grammi