Skip to main content

Lo stile di impostazione della tavola che scegli di utilizzare nella tua sala da pranzo o al tuo evento invia un messaggio ai tuoi ospiti, facendo loro sapere che tipo di servizio possono aspettarsi di ricevere. Un tavolo vuoto senza posto è un chiaro indicatore che il servizio sarà informale. Aggiungendo semplicemente un set di posate, tovagliette o tovaglioli monouso, puoi elevare l’esperienza culinaria. Di solito, più oggetti vengono utilizzati in una tavola, più formale è il servizio.

Le impostazioni della tavola sono utili anche per stabilire il tono di ricevimenti di nozze, banchetti ed eventi. Ristoratori e coordinatori di matrimoni possono utilizzare diversi stili di impostazione della tavola nuziale per indicare se l’evento è formale o informale . Apparecchiare una tavola per i tuoi ospiti mostra attenzione ai dettagli e indica che tieni alle loro esigenze. Continua a leggere se sei interessato a saperne di più sui diversi tipi di impostazioni della tabella.

Tipi di impostazioni della tavola

I tre tipi più comuni di impostazione della tavola sono formali, casual e di base. Ogni ambiente include gli utensili e le stoviglie che normalmente verrebbero utilizzati con lo stile di pranzo corrispondente. Ad esempio, un’impostazione formale della tavola fornirà più utensili perché ci sono più portate. Un’impostazione della tavola di base fornisce meno utensili perché c’è solo una portata.

Una regola generale per il posizionamento delle posate è che gli utensili siano disposti in ordine di utilizzo dall’esterno verso l’interno. Ad esempio, la forchetta da insalata verrà utilizzata prima della forchetta da tavola, quindi dovrebbe essere posizionata all’esterno. Un’altra linea guida da ricordare è che le forchette vanno sempre a sinistra e i coltelli e i cucchiai sono posizionati a destra. Fornire solo le posate o i bicchieri che verranno utilizzati durante il pasto. Se non viene servito vino, è possibile rimuovere i bicchieri da vino.

Assicurati di scegliere le stoviglie giuste per le tue impostazioni. Le impostazioni formali dovrebbero essere preparate con pezzi eleganti e di alta qualità, mentre le stoviglie pratiche ed economiche sono più adatte per le impostazioni di base.

1. Impostazione formale della tavola

Questo è lo stile di ambientazione che vedrai utilizzato nei ristoranti raffinati, negli eventi formali e nei matrimoni in cravatta nera. Progettato per un pasto di sei portate che include antipasto, zuppa, insalata, un amido, una proteina e un dessert, questa impostazione impiega più posate e bicchieri rispetto alle altre impostazioni. È possibile utilizzare anche dei sottopiatto che devono essere posizionati sotto il piatto da portata.

Segui questi passaggi per creare una tavola da pranzo formale:

  1. Inizia mettendo una tovaglia stirata sul tavolo.
  2. Un piatto da portata va al centro del coperto.
  3. Un piatto da pane dovrebbe essere posizionato in alto a sinistra del piatto da portata. Metti un coltello da burro sopra il piatto del pane con la lama rivolta verso il basso e il manico verso destra.
  4. Le posate sul lato sinistro del piatto da portata iniziano con la forchetta da insalata all’esterno e la forchetta da tavola all’interno.
  5. L’argenteria sul lato destro del piatto da portata, dall’interno verso l’esterno, sarà composta da un coltello da tavola, un coltello da insalata, un cucchiaio da minestra e un cucchiaino da tè.
  6. Tutte le posate devono essere distanziate uniformemente e il fondo deve essere allineato con il fondo del piatto da portata.
  7. Il cucchiaio da dessert va posizionato direttamente sopra il piatto da portata, in allineamento orizzontale con il manico verso destra.
  8. Metti un bicchiere d’acqua sopra il coltello da tavola.
  9. Posiziona il bicchiere da vino bianco sotto il bicchiere d’acqua e leggermente a destra.
  10. Posizionare il bicchiere da vino rosso sopra il bicchiere da vino bianco e leggermente a destra.
  11. Una tazza e un piattino dovrebbero essere posizionati sopra il cucchiaio da minestra e leggermente a destra.
2. Impostazione casual della tavola

Comunemente utilizzato in occasione di banchetti e pranzi, questo ambiente è anche indicato come un ambiente da tavola informale. È una scelta popolare per le impostazioni della tavola di nozze e per i ristoranti casual contemporanei che vogliono elevare l’arredamento della sala da pranzo. Questa impostazione è simile a una tavola formale, ma è progettata per tre portate anziché sei. Le posate fornite saranno sufficienti per una zuppa o un’insalata, un piatto principale e un dessert.

Segui questi passaggi per creare una tavola da pranzo casual:

  1. Un piatto da portata deve essere posizionato al centro della tavola.
  2. Un piatto da pane dovrebbe essere posizionato in alto a sinistra del piatto da portata. Metti un coltello da burro sopra il piatto del pane con la lama rivolta verso il basso e il manico verso destra.
  3. Le posate sul lato sinistro del piatto da portata iniziano con la forchetta da insalata all’esterno e la forchetta da tavola all’interno.
  4. L’argenteria sul lato destro del piatto da portata, dall’interno verso l’esterno, sarà composta da un coltello da tavola, un cucchiaio da minestra e un cucchiaino da tè.
  5. Metti un bicchiere d’acqua sopra il coltello da tavola.
  6. Metti il ​​bicchiere da vino a destra del bicchiere d’acqua.
2. Impostazione base della tavola

Questa semplice impostazione della tavola è adatta a tutti i tipi di ristoranti ed eventi casuali. Lo vedrai comunemente usato nei commensali e nei ristoranti di famiglia insieme a una tovaglietta o una tazza di caffè. L’uso di una tavola apparecchiata di base fa sentire i tuoi ospiti i benvenuti e assicura che abbiano gli utensili di cui hanno bisogno.

Segui questi passaggi per creare una tavola da pranzo base:

  1. Un piatto da portata deve essere posizionato al centro della tavola.
  2. Un tovagliolo è posizionato a sinistra del piatto.
  3. La forchetta poggia sopra il tovagliolo.
  4. Un coltello è posizionato a destra del piatto.
  5. Un bicchiere d’acqua o una tazza di caffè è opzionale, posizionato sopra il coltello e leggermente a destra.
Hai bisogno di seguire le regole di impostazione della tavola?

Ci sono alcune regole di vecchia data quando si tratta di etichetta per apparecchiare la tavola, specialmente per le impostazioni della tavola formale. Alcuni ristoranti raffinati preferiscono mantenere la tradizione seguendo esattamente queste regole. Tuttavia, il mondo della ristorazione si è evoluto in un luogo in cui possiamo rinunciare alle aspettative tradizionali per la licenza creativa. I nostri diagrammi delle copertine forniscono la struttura per apparecchiare correttamente una tavola, ma è una pratica normale per i ristoranti o i ristoratori regolare la posizione dei tovaglioli o altri dettagli estetici.

Una volta che hai compreso l’impostazione tradizionale della tavola, puoi aggiungere i tuoi tocchi personali. Molti ristoranti scelgono di non utilizzare i coperti e di posizionare invece le posate avvolte su ogni posto. Anche se questo è conveniente, non ha lo stesso effetto visivo di una tavola ben apparecchiata. Sta a te decidere che tipo di esperienza vuoi creare per i tuoi ospiti.

Avvia chat
1
💬 Hai bisogno d'aiuto?
Ciao e benvenuto su 17International.it! Come possiamo aiutarti?